Welcome to our community.

In this community, you can submit ideas, vote on existing ideas, or add comments.

To submit an idea, please click the Submit New Idea button at the top of the navigation sidebar. You will then be asked to add a title and choose a campaign for the new idea. You will also have the option to add tags to the idea. To vote on an idea, simply click the up or down arrows to the right of the idea title/description. And to add a comment, click in the box below the idea.

If you would like to see all ideas created with a specific tag, you can click on the word or phrase via the tagcloud in the navigation sidebar area under "What we're discussing". You can also view ideas sorted by Campaigns from the right navigation area. To return to this page, click the All Ideas link.

kudos icon +

Documento digitale

1. Emissione trasmissione conservazione fatture e altri document

La Direttiva Europea 2010/45 prevede che le fatture ricevute in formato elettronico possano essere conservate in tale formato purché il ricevente garantisca l’originalità attraverso percorsi di verifica di vario tipo (firma digitale , collegamento con ordini bolle e pagamenti, con contratti etc. )

La normativa Italiana prevede che la fattura elettronica se non è dotata di firma digitale fin dall’origine, venga considerata... more »

Voting

7 votes
Active
kudos icon +

Documento digitale

Standard PDF per la conservazione

Riteniamo che dare la possibilità di conservare elettronicamente TUTTI i documenti elettronici ricevuti , validandoli con la propria firma digitale ,quando non sono già dotati di firma digitale fin dall’origine, possa essere una misura legislativa in grado di stimolare enormemente imprese ed enti all’uso del documento digitale.
E in più riteniamo che qualora venga utilizzato anche uno standard idoneo alla conservazione... more »

Voting

6 votes
Active
kudos icon +

Documento digitale

Fatturazione Elettronica e Fatturazione Analogica

Attualmente il termine per il completamento del processo di conservazione delle fatture elettroniche è fissato in quindici giorni (dm 23.01.2004 art 3 c.2 ultimo capoverso). Si ritiene che posticipare tale termine al mese successivo a quello del pagamento dell’IVA del periodo sia una concessione essenziale per convincere le imprese ad accettare e gestire fatture elettroniche.
In subordine si può concedere fino al termine... more »

Voting

5 votes
Active
kudos icon +

Comunicazione delle impronte

3. Semplificazione della comunicazione A.D.E. archivi digitali

Chi effettua la conservazione digitale di documenti rilevanti ai fini tributari ha l’obbligo di inviare entro
gennaio dell’anno successivo a quello di completamento dei processi di preservazione, l’impronta ( o le impronte) dei supporti sostitutivi generati, le relative marche temporali e una serie di informazioni relative ai soggetti coinvolti , ai documenti sostituiti etc.

Tale comunicazione ha un doppio scopo (si... more »

Voting

5 votes
Active
kudos icon +

Identità digitale

5. Identità digitale

Molti cittadini sono dotati di firma digitale (circa 4 milioni) a questi vanno aggiunti molti altri cittadini che sono dotati di tessere sanitaria. Ambedue contengono un certificato digitale di crittografia.

 

Si chiede semplicemente di dare la possibilità a questi cittadini di autenticarsi in tutti i siti della Pubblica Amministrazione con i certificati digitali che già possiedono.

Voting

5 votes
Active
kudos icon +

Conservazione libri sociali

4. Chiarimento sulla conservazione dei libri sociali

risulta che siano pochissimi quelli che hanno provveduto alla sostituzione dei libri sociali previsti dall’art. 2214 del c.c. .

La conservazione digitale di detti libri è regolata dall’art. 2215 bis che è stato modificato più volte.

La prima formulazione risultava troppo rigida poiché prevedeva che gli obblighi di numerazione e vidimazione venissero assolti con una produzione digitale riepilogativa trimestrale.

La... more »

Voting

4 votes
Active
kudos icon +

Comunicazione delle impronte

Luogo di Conservazione

Nella comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'impronta dell'archivio informatico, risulta fondamentale indicare il luogo fisico dei lotti di conservazione. Viste ormai le recenti tecnologie di storage, il cloud computing e innovativi servizi di backup e disaster recovery, tale indicazione risulta essere assolutamente inutile, poichè potrebbe benissimo prevalere il principio di CONSULTAZIONE e LEGGIBILITA' dei documenti... more »

Voting

4 votes
Active
kudos icon +

Bolli sui documenti digitali

2. Assolvimento dell’imposta di bollo sui documenti informatici

Riassunto
L’imposta di bollo sui documenti informatici viene assolta effettuando un versamento in acconto tramite modello f23 (cartaceo) codice tributo 548T.
Successivamente va inviata una lettera all’Agenzia delle Entrate competente in cui si indicano i documenti che si intende produrre e l’importo versato.
Entro il mese di Gennaio dell’anno successivo si provvede al calcolo dell’importo effettivamente dovuto , e si... more »

Voting

3 votes
Active
kudos icon +

Documento digitale

PEPPOL

e' il canale di veicolazione documenti dedicati al eProcurement voluto dalla Comunità europea . L'idea è quella di obbligare la PAL e la PAC ad utilizzare questo strumento per tutto quanto concerne la veicolazione da e per il mondo dei fornitori ( gare , ordini , fatture ecc . I pagamenti non sono supportati ) . Questo permetterebbe alla PA di non sostenere spese eccessive ( di fatto solo "traduzione formato" da UBL... more »

Voting

1 vote
Active